top of page

Riqualificazione abitazione unifamiliare

Questo intervento è stato finalizzato alla ridistribuzione interna degli ambienti di tutti e tre i piani dell'immobile oltre al completo rifacimento dell'esterno. Il vecchio fabbricato con tipologia contadina, spezzato in due da una scala interna che costringeva il passaggio forzato fra le varie stanze dei piani così da rendere difficoltosa l'abitabilità dello stabile. Si è proceduto alla completa sostituzione dei solai, sia piani che di copertura, mantenendo le strutture della stessa tipologia esistente e cioè in legno. La completa ristrutturazione che non ha modificato ne superfici che volumi ha però consentito la nuova disposizione interna del tipo a villetta a schiera con la scala per il collegamento verticale dei piani addossata al muro perimetrale. L'ingresso principale è stato spostato al piano primo mediante la realizzazione di una scala esterna, così da permettere una migliore fruibilità del piano terreno e una distribuzione dei locali più omogenea rispetto alla zona giorno e a quella notte.

Il rifacimento di impianti tecnologici, intonaci armati, pavimentazioni, rivestimenti e nuovi infissi hanno caratterizzato oggi un ambiente moderno, luminoso, con spazi adeguati alle necessità della nuova famiglia. Le scelte dei materiali, tutti di altissima qualità, composti tra loro con gusto e raffinatezza hanno ulteriormente impreziosito gli interni apparendo sicuramente più gradevoli ed anche più spaziosi dei precedenti.

Un duro lavoro che è costata la fatica di alcuni anni di trasloco da parte dei proprietari ma che oggi sono soddisfattissimi del prodotto realizzato.

Complimenti.  

 

dopo

prima

bottom of page